Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta l’Associazione senza scopo di lucro denominata “AssoCall”, in qualità di titolare del trattamento.

Il trattamento dei sui dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.

Finalità del trattamento e Basi Giuridiche

I dati da lei spontaneamente forniti saranno trattati, sulla base dei consensi rilasciati, salvo diverse basi giuridiche di volta in volta specificatamente elencate in relazione alle singole iniziative per le quali il trattamento non richiede il consenso ( es. obbligo di Legge, adempimento di un contratto, interesse legittimo).

Le finalità del trattamento sono le seguenti, come meglio specificate a corredo di ogni singola iniziativa per la quale vengono richiesti i dati conferiti:

✓ svolgimento delle finalità associative di assistenza e rappresentanza, nonché relative alla costituzione e gestione del rapporto associativo;

✓ rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione;

✓ riscossione dei contributi associativi (limitamene ai dati personali dei soli soci);

✓ formazione dell’indirizzario dell’associazione per l’invio delle comunicazioni agli associati, dell’eventuale periodico informativo e di altro materiale su iniziative/campagne specifiche in base ai consensi facoltativi espressi;

✓ convocazione degli organi;

Nell’ambito dello svolgimento delle finalità associative di assistenza e rappresentanza i dati sono trattati per le seguenti finalità, sulla base dello statuto dell’associazione, anche senza consenso, se si tratta di associati, ovvero in base ai consensi facoltativi espressi dal conferimento dei dati, laddove si tratti di non associati o di servizi/finalità non previste dal rapporto associativo o di adempimento di obblighi di Legge:

  1. informazione ed assistenza in materia legislativa, amministrativa, fiscale, finanziaria, contabile (laddove espressamente richiesta dall’Associato, secondo le condizioni del contratto stipulato);
  2. informazione ed assistenza in materia di gestione del personale, di applicazione dei contratti collettivi di lavoro, formazione professionale tecnica e sindacale degli operatori associati; sviluppo di ogni iniziativa idonea ad incrementare le relazioni commerciali con l’interno e con l’estero; designazione e nomina di propri rappresentanti in enti, consessi e commissioni;
  3. adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e da normative europee, nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati;
  4. fornitura di servizi di tipo finanziario e assicurativo e di ogni altro servizio utile al migliore espletamento dell’attività imprenditoriale;
  5. informazione attraverso mezzi di stampa o telematici (laddove sia stato espresso il relativo consenso);
  6. rappresentanza presso Enti, Organismi e Commissioni;
  7. marketing e comunicazione commerciale, invio di materiale promozionale e pubblicitario, anche on line, relativamente a servizi e/o prodotti offerti dall’Associazione e/o proposti da soggetti terzi incaricati dalla stessa(laddove sia stato espresso il relativo consenso);
  8. indagini statistiche e ricerche di mercato (laddove sia stato espresso il relativo consenso);
  9. svolgimento di consultazioni pubbliche promosse dall’associazione (laddove sia stato espresso il relativo consenso);

in caso di richiesta all’Associazione o di qualsiasi altra richiesta diretta all’Associazione i dati personali a corredo della richiesta verranno trattati nella misura necessaria per gestire la richiesta e garantire le relative prestazioni.

Le basi giuridiche dei trattamenti sopra individuati, salva diversa indicazione specifica, sono : art. 6 comma 1 lettera b), art. 6 comma 1, lettera c) e art. 6 comma 1, lettera, f) del GDPR.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33‐36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa laddove previsto dalla Legge in relazione ai trattamenti correlati all’iniziativa di Suo interesse, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e comunque non oltte 24 mesi, laddove la Legge o la natura del trattamento non autorizzino tempi di conservazione più lunghi (es. i dati relativi alle scritture contabili ed al rapporto associativo saranno conservati per 10 anni).

Conferimento dei dati

AssoCall in ogni caso non conserverà i suoi dati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o trattati, nonché per il periodo per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti giudiziari. In particolare, per quanto riguarda gli associati, i  dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti e sugli eventuali reclami nell’ambito di contratti in corso o estinti saranno trattai fino a cinque anni dalla data dell’eventuale cessazione del rapporto contrattuale con AssoCall e comunque, finché permane lo stato di morosità e se sono in corso le attività di recupero crediti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Ai fini dell’effettuazione del trattamento in parola, i dati raccolti potranno venire a conoscenza di soggetti incaricati al trattamento e dei responsabili al trattamento, eventualmente nominati; inoltre, i dati raccolti potranno essere comunicati a:

  1. amministrazioni ed enti pubblici, anche economici, istituti di credito, casse di previdenza ed assistenza, enti bilaterali, per lo svolgimento delle attività cui sono preposti;
  2. soggetti economici, pubblici e privati, che forniscono servizi strumentali e di supporto all’attività dell’Associazione o in esecuzione di operazioni e/o servizi richiesti o comunque che svolgono per conto dell’Associazione o in convenzione con la stessa, compiti di natura tecnica, organizzativa, gestionale e fornitura di prodotti/servizi;
  3. società di consulenza, società di recupero crediti e di assicurazione del credito, società controllanti e società controllate e collegate ai sensi dell’art.2359 C.c., nonché ad altri soggetti economici che svolgono attività di marketing e comunicazione commerciale;
  4. ad altre organizzazioni di categoria a cui AssoCall aderisce o con le quali collabora o soggetti istituzionali verso le quali è diretta l’attività dell’Associazione;
  5. i dati potranno essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet dell’Associazione e/o altre organizzazioni di categoria ad essa collegate, nonché su bollettini e altri organi di comunicazione dell’Associazione;
  6. provider di servizi cloud, con serve siti nell’Unione Europea che garantiscono standard di tutela dei dati personali adeguati ai sensi del GDPR.

I soggetti cui dati sono comunicati operano quali responsabili esterni del trattamento  ex  art. 28 GDPR, oppure soggetti designati ex art 29 GDPR o titolari autonomi ex art. 24 GDPR, l’elenco dei soggetti è disponibile su richiesta presso il Titolare.

Trasferimento dei dati personali

in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, o comunque, tale trasferimento avverrà previa valutazione dell’esistenza adeguate garanzie ai sensi del GDPR.

Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Le comunichiamo che AssoCall, in relazione ai propri associati, potrebbe trattare dati qualificabili come “categorie

particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano tra gli altri l’appartenenza sindacale.

Assenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

AssoCall non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento;
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al

loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

  1. i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  2. j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  3. k) può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata ad AssoCall, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail privacy@assocall.it ‐ Telefono

080/8983973.

Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”) è l’Associazione Nazionale dei Contact Center Outosurcing “AssoCall” con sede in via Aldo Moro, 30 – Bisceglie (BT) – c.f. 92068990727

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è domiciliato in via Aldo Moro, 30 – Bisceglie (BT) ed è contattabile alla seguente mail: rpd.privacy@assocall.it